Come si addestra un cane a cercare una persona dispersa? Quanto tempo occorre prima che sia operativo? In occasione dell’84esima Esposizione Internazionale Canina di Torino, abbiamo rivolto queste e altre domande a Lina Falco, responsabile dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Settimo Torinese. Molto interessante quello che ci dice. “In media – spiega – servono due anni prima che il cane sia pronto per la ricerca in superficie. Va addestrato, ma bisogna fargli vivere il tutto come un divertimento. Noi ci alleniamo un paio di volte alla settimana con prove di ricerca nei boschi e di obbedienza. In più ogni mese partecipiamo a stage per incentivare il lavoro”.
In quanti siete nella vostra associazione?
“Siamo una quindicina di persone, tutti volontari. Lavoriamo con cani di tutte le taglie ed età, dai giovani a quelli adulti”.
Fino a che età può lavorare un cane?
“Fino a quando riesce. Diciamo che è anche il conduttore che deve rendersi conto quando il suo “amico” deve fermarsi”.
Che requisiti bisogna avere per iscriversi alla vostra associazione?
“Nessuno in particolare, chiunque può associarsi insieme suo cane e diventare conduttore. Per esempio ci sono anche persone che vengono da noi per allenare i cani in vista delle gare sportive di ricerca”.
Nella foto in alto, da sinistra verso destra: Ioughy, Horty, Stella, Blu ed Herby dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Settimo Torinese.