L’alimentazione estiva per cani e gatti deve tenere conto delle loro diverse esigenze: con le alte temperature i nostri amici a 4 zampe tendono a bere di più e a mangiare meno per introdurre meno calorie che andrebbero a generare nel loro organismo calore, difficile poi da disperdere. Per di più il loro corpo non usa le proprie calorie per scaldarsi, come invece avviene in inverno. Associato a un discorso di “termoregolazione” c’è anche da sottolineare il fatto che in estate cani e gatti tendono a muoversi meno: tutto ciò porta ad un inevitabile calo del consumo energetico giornaliero, che può tradursi con un calo dell’appetito. Ci sono però dei consigli utili che possono aiutarci a rendere l’estate più sopportabile ai nostri amici.
Primo: accertati che il tuo cane o gatto arrivi al periodo estivo in perfetta forma fisica. Da combattere assolutamente il sovrappeso, in quanto cani e gatti con chili in eccesso soffrono molto di più il caldo e, riducendo la loro attività fisica, rischiano di ingrassare ulteriormente.
Secondo: favorisci l’idratazione del tuo fedele amico. Lasciagli a disposizione del cane e del gatto una ciotola di acqua fresca e limpida.
Terzo: Se il tuo compagno viene in vacanza con te ricordati di portare il suo abituale alimento, in quanto spostamenti, cambio di clima e di ambiente possono stressare il suo apparato digerente predisponendolo a diarree, maldigestione e vomito.
Quarto: non esagerare con la frutta. Se vuoi dare un pezzettino di melone o di anguria al tuo amico fallo pure, ma magari evita di prenderlo direttamente dal frigo.